Licenza Creative Commons
Questo/a opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia .

Translate

Santa Fiora è un comune di poco meno di 2.800 abitanti in provincia di Grosseto. Dista dal capoluogo circa 60 chilometri. Comprende le frazioni di Selva, Bagnolo, Bagnore e Marroneto.
Il territorio comunale si estende per quasi 63 km² nell'area del Monte Amiata, sviluppandosi tra quote collinari e montuose. Confina a nord con il comune di Castel del Piano, a est con i comuni di Abbadia San Salvatore e Piancastagnaio e la provincia di Siena, a sud-est con il comune di Castell'Azzara, a sud con il comune di Semproniano, a sud-ovest con il comune di Roccalbegna e a nord-ovest con il comune di Arcidosso.

Frazioni :Bagnolo,Bagnore,Marroneto,Selva.

La Chiesa Madonna della Neve






La chiesa della Madonna della Neve si trova a Santa Fiora, nel terziere di Montecatino.
Chiamata anche chiesa della Piscina, poiché sorge a ridosso della peschiera, fu edificata nella prima metà del Seicento.
Sulla facciata è da segnalare una terracotta robbiana con Le sante Flora e Lucilla, simile a quelle conservate nell’omonima chiesa.
All’interno, recenti restauri hanno riportato alla luce quattro affreschi di figure sacre opera di Francesco Nasini.
La chiesa si segnala anche per la sua insolita posizione: è infatti collocata al di sopra di una vena d’acqua sorgiva, visibile attraverso un vetro collocato recentemente sul pavimento.